L’Artom si apre: due giorni di open school e borse di studio

Il 17 dicembre e il 21 gennaio scorsi sono state aperte le porte del nostro Istituto ai futuri studenti e alle loro famiglie. Tante le attività proposte in queste due giornate, che hanno coinvolto docenti e studenti per
offrire ai ragazzi orientamento per tutti e quattro gli indirizzi: Informatica e telecomunicazioni; Chimica, materiali e biotecnologie; Elettronica ed elettrotecnica; Meccanica, meccatronica ed energia; Manutenzione e assistenza tecnica.
È stato presentato agli alunni il corpo docenti e i vari laboratori di cui l’Istituto si può vantare. Ad esempio, per quanto concerne l’indirizzo informatico, – oltre a una presentazione del corso e del piano di studi – sono state proposte, presso i laboratori, varie attività che coinvolgono le materie di indirizzo del settore: da TPSIT a Sistemi e reti, passando per Informatica. Sono state esaminate quindi, creazioni di reti tramite il software Cisco Packet Tracer, sistemi di intelligenza artificiale come ChatGPT, sviluppo di siti web/app con Bootstrap e React e accenni di programmazione con la moltitudine di linguaggi che verranno affrontati nei cinque anni.
Inoltre, il 21 gennaio, sono state consegnate le borse di studio a coloro che hanno conseguito il massimo
dei voti alla maturità dell’anno scolastico passato. È stata anche consegnata la borsa di studio in memoria di Edoardo Civitate, nostro studente. Quattordici gli studenti premiati.
Sono stati due giorni di massima importanza per il nostro Istituto, che hanno permesso a famiglie e ragazzi di prendere una scelta consapevole al termine del loro percorso di studi presso le scuole medie, adesso consci del fatto che l’ITIS Artom è una delle migliori realtà scolastiche astigiane.