Sulle Regole – Gherardo Colombo

Sulle Regole è un libro scritto da Gherardo Colombo e pubblicato da La Feltrinelli. Questo libro riflette chiaramente e brevemente sul significato di legge e giustizia.
Dopo più di trent’anni in magistratura Gherardo Colombo, con questo libro, accompagna il lettore in una riflessione sulla cultura della giustizia e sul senso profondo delle regole. Senza rispetto delle regole, infatti, non potremmo vivere in società.
Quando si parla di giustizia non si parla infatti solo della sua amministrazione quotidiana: quel complesso istituzionale che coinvolge i giudici, i tribunali, le corti, gli avvocati, i pubblici ministeri, le prigioni, le persone sul cui destino tutto ciò incide il più delle volte pesantemente. L’autore, infatti ci racconta la giustizia anche da un punto di riferimento ideale e dei valori di base che guidano la nostra convivenza. Se si smarrisce questo riferimento ideale, anche l’amministrazione della giustizia soffre perché resta priva di una bussola e di una direzione.
L’onestà di pensiero e l’assoluta concretezza del testo, fanno di questo libro una profonda lezione di educazione civica per tutti.
Trovate il saggio Sulle Regole nella nostra biblioteca di istituto pronto al prestito.