Sulle Regole – Gherardo Colombo

Sulle Regole è un libro scritto da Gherardo Colombo e pubblicato da La Feltrinelli. Questo libro riflette chiaramente e brevemente sul significato di legge e giustizia.

Dopo più di trent’anni in magistratura Gherardo Colombo, con questo libro, accompagna il lettore in una riflessione  sulla cultura della giustizia e sul senso profondo delle regole. Senza rispetto delle regole, infatti, non potremmo vivere in società.

Quando si parla di giustizia non si parla infatti solo della sua amministrazione quotidiana: quel complesso istituzionale che coinvolge i giudici, i tribunali, le corti, gli avvocati, i pubblici ministeri, le prigioni, le persone sul cui destino tutto ciò incide il più delle volte pesantemente.  L’autore, infatti  ci racconta la giustizia anche da un punto di riferimento ideale e dei valori di base che guidano la nostra convivenza. Se si smarrisce questo riferimento ideale, anche l’amministrazione della giustizia soffre perché resta priva di una bussola e di una direzione.
L’onestà di pensiero e l’assoluta concretezza del testo, fanno di questo libro una profonda lezione di educazione civica per tutti.

Trovate il saggio Sulle Regole nella nostra biblioteca di istituto pronto al prestito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.