“I numeri non mentono. Brevi storie per capire il mondo” di Smil Vaclav

copertina libro
fonte: amazon.it

In questo libro, che potete trovare disponibile al prestito nella biblioteca della nostra scuola, lo scienziato Smil Vaclav prova a rispondere, numeri alla mano, ad una lunga serie di domande che spesso un po’ tutti ci poniamo, passando dall’economia alla natura, fino al cibo e arrivando a considerare anche il grane dilemma della felicità.

È proprio analizzando e riportando numeri e i dati statistici che uno degli scienziati più importanti dei nostri giorni ci aiuta a leggere il mondo per come è realmente.
Quanto e perché è cresciuta l’altezza media della popolazione? Mangiamo più pollo o più maiale? Perché? Che cos’è che rende felice la gente? Perché i vaccini sono il miglior investimento possibile? Su queste e molte altre domande si rifletterà all’interno del libro, domande alle quali troverete una risposta solo iniziando a leggere quest’ avvincente saggio.
Dall’alimentazione alla tecnologia, dai trasporti alla medicina, l’autore fa luce su tutti gli aspetti del nostro mondo, da quelli più noti a quelli che magari non conosciamo, invitando il lettore ad interrogarsi su quello che ritiene vero o non vero e a darsi una risposta utilizzando la storia, la scienza e soprattutto i numeri.

Avete quindi qualche domanda bislacca a cui non sapete dare un risposta? Bene, Smil Vaclav fa proprio a caso vostro!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.